Cosa dovreste sapere sulla ginnastica specifica per i ballerini?

            Ai corsi di Danza Sportiva Agonistica (Danze Standard e Latino Americane) si accettano tutti gli interessati di qualsiasi età. Dopo aver completato i primi passi di un corso per i principianti, i ballerini o genitori si chiedono: perché i risultati non sono incoraggianti ed il progresso si ferma? Se il corpo del ballerino non è preparato, se non fa lo stretching, i piedi e le articolazioni non sono sviluppati, i movimenti delle mani non coordinati, si può fare un milione di corsi individuali con i più eminenti istruttori, ma questo non garantisce un buon risultato.
È necessaria una preparazione atletica del corpo. Muscoli e tendini morbidi, forza muscolare, coordinazione – per alcuni è una dote naturale. Di solito questi bambini vengono selezionati per riserva olimpica o le scuole di danza professionali. Quando si tratta di Danza Sportiva Agonistica – bisogna sviluppare il corpo costantemente e sul serio, e qui la ginnastica specifica per danzatori è di grande aiuto.
ginnastica specifica per i ballerini
- QUAL È LA DIFFERENZA TRA LA GINNASTICA SPECIFICA PER DANZATORI E LA DANZA CLASSICA?
- Con la parola “Danza Classica”, vi torna in mente il balletto del «Lago dei cigni», il supporto e le punte. Però il balletto è un particolare tipo di rappresentazione coreografica, invece le Danze Latino Americane hanno la propria specifica, basata sulla tecnica d’esecuzione e creazione degli schemi e composizioni di danza.
La ginnastica specifica per danzatori è un programma di esercizio coreografico, destinata a un miglioramento dei risultati sportivi nelle discipline artistiche, come il pattinaggio artistico, la ginnastica artistica e ritmica, il nuoto sincronizzato, Rock ’n’ Roll sportivo, l’acrobatica, danza sportiva, ecc. Non si può immaginare le Danze Latino Americane e Standard contemporaneo senza la preparazione atletica per ballerini.
ginnastica specifica per i ballerini
- IN CHE MODO I CORSI CON INSEGNANTE DI BALLO E INSEGNANNTE DI GINNASTICA SONO COMPLEMENTARI?
- Mentre il compito dell’insegnante di ballo è di creare una variazione di ballo sportivo, che corrisponde alle regole sportive, scoprire la individualità della coppia, sviluppare l’abilità artistica ed’ emotiva, preparare per le gare. Il compito dell’insegnante di ginnastica è un po’ diverso. È il lavoro più “sporco”: insegnare l’atleta ad'allungare i piedi, coinvolgere le ginocchia ed’usare i muscoli del suo corpo in maniera corretta. Sviluppare tendini e legamenti per le spaccate, movimenti volanti e ‘kick’ alti, mantenere l’equilibrio sulla punta del piede e controllare la schiena. Sentire ogni ‘cellula' del corpo, conoscere l’anatomia e usare effettivamente le capacità e la forza del corpo umano.
- A CHE ETÀ UN BALLERINO DEVE INIZIARE A FARE LE LEZIONI DELLA GINNASTICA?
- Prima il ballerino inizia a praticare la ginnastica – migliore e più rapido sarà il risultato. Purtroppo, con l’età il corpo umano diventa meno elastico, ed in molti sport si cerca di «far durare» l’atleta e sviluppare le articolazioni al massimo prima dei cambiamenti ormonali.
L'allenamento costante del corpo umano è necessario in tutte le categorie di gara – da «Junior» a «Adulti». Bisogna costantemente praticare la ginnastica ed’iniziare quando i ballerini o i loro genitori comprendono che, per migliorare il risultato in gara, serve l’aiuto dell’insegnante di ginnastica.
ginnastica specifica per i ballerini
- COSA CI VUOLE PER INIZIARE LEZIONI DELLA GINNASTICA?
- Prima di tutto – il desiderio proprio del ballerino e l’appoggio dei genitori, fattore importantissimo poiche’ lo stretching potrebbe essere doloroso. Resta il fatto che la ginnascica specifica per i danzatori è la chiave di miglioramento dei risultati nella danza. Bisogna avere un obbiettivo, forza di sacrificio e passione.

Vadim Usovich

Mobirise